Le ricette della tradizione, i sapori tipici della cucina barese e non solo . . .
domenica 17 ottobre 2010
Focaccia
Ingredienti per una teglia diametro 26 cm:
- 330 g di farina;
- 1/2 lievito per panificazione;
- 2 cucchiaini di zucchero;
- 2 cucchiaini di sale (per l'impasto);
- 200 ml di acqua tiepida;
- 40 ml di olio di oliva (per l'impasto);
- pomodori freschi o pelati q. b. ;
- origano secco q. b. ;
- sale q. b. ;
- olio di oliva q. b. ;
- olive nere in salamoia (a piacere).
Inserire nella teglia un filo d'olio e muovendola cercare di ungere tutta la superficie. In un recipiente abbastanza capiente aggiungere l'acqua tiepida, il lievito, lo zucchero e l'olio e con l'ausilio di una frusta mescolare bene il tutto. A questo punto inserire nel recipiente 1/3 della farina e sempre con la frusta amalgamarla bene creando una miscela molto omogenea. A questo punto aggiungere il sale e continuare a mescolare per farlo sciogliere. Inserire quindi il resto della farina e questa volta amalgamare il tutto con la mano lavorando l'impasto per almeno 5 minuti.
Inserire quindi l'impasto lavorato al centro della teglia (cercando di recuperarne il più possibile perché questo impasto è abbastanza umido), ungersi leggermente la punta delle dita di olio e schiacciarlo leggermente in modo da allargarlo un po' (il resto della teglia si riempirà con la crescita). Coprire la teglia con un canovaccio umido e aspettare la lievitazione (dalle 3 alle 4 ore se naturale a seconda della temperatura ambientale e un paio d'ore se forzata in forno a 45° - 50°). Quando tutta la teglia si è riempita di impasto lievitato si può procedere al condimento.
Iniziare ungendo tutta la superficie dell'impasto lievitato di olio di oliva con le dita o con un pennellino morbido facendo attenzione a non rovinare la lievitazione quindi aggiungere i pezzi di pomodoro distribuiti su tutta la superficie, una spolveratina di origano e una di sale, qualche oliva ed ora la focaccia è pronta per essere infornata. Cuocerla in forno preriscaldato a temperatura massima gestendo la cottura prima nella parte centrale (fino a quando la focaccia non sembra cotta ma con un colore molto chiaro) poi nella parte alta (fino a quando la superficie inizia a bruciacchiarsi leggermente) ed infine direttamente sulla parte bassa per 1 - 1.5 minuti. A questo punto la focaccia è cotta e non resta che mangiarla. Servire tiepida.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento